top of page
Cerca
Immagine del redattoreFilippo Busca

La Paura del Cambiamento Tecnologico: Le Radici della Nostra Resistenza

Confesso, per me il cambio di smart phone o di PC, è un trauma. Sì, adesso esistono un sacco di app che possono supportarci in questa fase ma non so com'è, sotto sotto, mi rimane sempre quell'angoscietta da "viaggio inesplorato verso l'ignoto" (ecco, il solito esagerato).

Una tappa critica di questo viaggio è la comprensione delle radici profonde della paura che si manifesta quando ci troviamo di fronte a una transizione di qualsiasi tipo, e non di meno, se si tratta di affrontare il passaggio a un nuovo software gestionale.

Solo conoscendo le radici di questa paura, possiamo affrontare la resistenza con consapevolezza e fiducia.


Inerzia e Comfort della Routine

Prima di tutto, va detto che gran parte di noi (non ho detto tutti, ho detto gran parte, per cui tu, se vuoi, puoi sentirti escluso) ama la comfort zone, quella zona accogliente dove tutto è familiare e prevedibile. Cambiare il software gestionale richiede lasciare andare ciò che conosciamo bene, sfidando questa inerzia verso ciò che è familiare.

Paura dell'Ignoto

L'ignoto è una sfida per molti. Nel passaggio a un nuovo software, possono sorgere preoccupazioni sul nostro adattamento a nuove competenze tecniche o banalmente ad un'interfaccia diversa. La paura dell'ignoto può anche farci dubitare delle nostre capacità nella nuova situazione.

Perdita di Controllo

Il cambiamento può farci percepire una perdita di controllo, poiché ci troviamo in una situazione in cui non siamo più esperti o padroni. Questa sensazione può causare ansia e resistenza al cambiamento.

Timore di Fallire

L'adozione di un nuovo software può generare la paura di commettere errori o di non essere in grado di padroneggiare il nuovo sistema. La paura di fallire può scoraggiarci dal sperimentare il nuovo software, portando ad accentuare le resistenze.

Incertezza sugli Impatti Personali

Ci chiediamo come il nuovo software influenzerà il nostro lavoro quotidiano, le responsabilità e le performance. L'incertezza sugli impatti personali può alimentare l'avversione al cambiamento.

Esperienze Passate Negative

Eventi passati, in cui i cambiamenti non sono stati gestiti bene, possono creare un'associazione negativa con qualsiasi cambiamento futuro. Queste esperienze possono amplificare la paura e ancora una volta la resistenza.


Riconoscere queste radici è fondamentale. Accogliamo queste reazioni come parte normale del processo di cambiamento. Solo attraverso questa consapevolezza possiamo sviluppare strategie di gestione del cambiamento più efficaci e fornire anche a colleghi e collaboratori il supporto necessario per affrontare la transizione verso il nuovo software gestionale.


Con questo concludo e #restoinascolto..... Alla prossima!



Comments


bottom of page