top of page
Cerca
Immagine del redattoreFilippo Busca

A cosa pensi quando senti parlare di Cloud. Episodio 4.

Episodio 4. No, i server non durano tutta la vita.

Mi dirai "che novità"!

Effettivamente hai ragione, non sto dicendo niente di nuovo. Tuttavia, ti garantisco che si tratta di una realtà spesso trascurata anche se fondamentale per il futuro del business.


Tre anni. Questa è la tendenza, mediamente la durata di un server sta calando e si sta avvicinando a questo valore.

Quel robusto e affidabile server presente nella tua azienda che supporta le tue operazioni aziendali ha una data di scadenza, e questa data si avvicina più velocemente di quanto si possa pensare.

Forse stai pensando: "Ma i nostri server sono stati appena sostituiti qualche anno fa, non c'è nulla di cui preoccuparsi."

Eppure, ti sarai sentito dire questa frase:" Per installare l'ultima versione (qui di solito c'è il nome del software) servono dei requisiti minimi (e qui di solito parte la noiosa sfilza di vocaboli tecnici che ora preferirei risparmiarmi...e risparmiarli soprattutto a te)".

Ecco, guarda caso alla tua infrastruttura mancano questi requisiti.

Ma la realtà è che la durata media di un server si sta riducendo rapidamente. Fai attenzione però, non si sta parlando di obsolescenza programmata.

Oggi la tecnologia sta correndo a ritmi serratissimi, per cui i server, come qualsiasi altra tecnologia, sono soggetti al deperimento nel corso del tempo. Questo può essere causato da vari fattori, tra cui l'usura fisica, l'obsolescenza tecnologica e l'aumento dell'uso intensivo.

  • Usura Fisica: I server sono dispositivi che funzionano 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. L'usura fisica è inevitabile, e anche i componenti di alta qualità alla fine si deteriorano.

  • Obsolescenza Tecnologica: Quando si parla di infrastrutture fisiche installate in azienda, si pensa di solito alle componenti tangibili: “il ferro”, come a volte lo chiamiamo noi. La verità e che c’è altro da considerare, come per esempio i database o i sistemi operativi. Ciò che era all'avanguardia un paio di anni fa oggi potrebbe essere considerato obsoleto. Le nuove applicazioni e i nuovi software richiedono spesso capacità di elaborazione e risorse aggiornate, mettendo ulteriore pressione sui server esistenti.

  • Aumento dell'Uso Intensivo: Con l'esplosione dei dati e delle applicazioni aziendali, i server sono costantemente sotto pressione. L'aumento del traffico e delle richieste di elaborazione può causare un deperimento più rapido.


E qui vengo al Cloud. Se ti è capitato di leggere i miei articoli, sai che non è mia intenzione dare giudizi o proporre soluzioni infallibili. Mi limito, dal mio modesto osservatorio, a rilevare dei fatti e condividere come sempre qualche riflessione.

Le infrastrutture in Italia non favoriscono particolarmente la scelta dal fisico alla "nuvola". Tuttavia, in molti casi, il cloud potrebbe essere la strada giusta. In fin dei conti tutti noi usiamo quotidianamente applicazioni cloud sui nostri dispositivi personali, giusto?

Il cloud computing effettivamente offre una serie di vantaggi, uno dei quali è la possibilità di liberarsi dal ciclo di vita limitato dei server fisici.


  • Scalabilità Infinita: Nel cloud, non dovrete preoccuparvi di acquistare nuovi server quando quelli esistenti diventano obsoleti. Potrete scalare le risorse in base alle vostre esigenze in qualsiasi momento, senza investimenti costosi.

  • Aggiornamenti Continui: I fornitori cloud si occupano dell'aggiornamento costante dell'infrastruttura. Ciò significa che avrete sempre accesso alle ultime tecnologie senza dovervi preoccupare di investire in nuovi hardware.

  • Affidabilità: I fornitori cloud di alta qualità offrono servizi altamente affidabili e ridondanti. Questo significa meno tempo di inattività e maggiore continuità operativa per il vostro business.


Il deperimento dei server è una realtà inevitabile. Ma grazie al cloud, puoi liberarti da questo ciclo e concentrarti sul core aziendale. Per tanto, se credi possa essere un modello adottabile per la tua impresa, non rimandare troppo questa valutazione, il futuro del tuo business potrebbe essere influenzato da questa scelta.

Con questo concludo e #restoinascolto..... Alla prossima!

コメント


bottom of page